Bakuchiol: Rivoluzionaria Alternativa Naturale al Retinolo
Il retinolo, oggetto di fervidi dibattiti, divide le opinioni tra coloro che lo lodano e coloro che lo temono. Esistono però alternative a questa potente sostanza, che offrono benefici similari. Tra queste, il Bakuchiol spicca per efficacia; ma cos'è il bakuchiol?
È il retinoide più recente, che ha dimostrato di avere un impatto più rapido sulla pelle rispetto al retinolo.
Promuovendo il rinnovamento cellulare, il bakuchiol è un ingrediente potente che favorisce la crescita del collagene, riducendo le rughe sottili e le linee di espressione. Inoltre, contribuisce a sbloccare i pori e fornisce benefici anti-infiammatori contro l'acne. Grazie alla sua capacità di aumentare il tasso di rinnovamento epidermico mentre blocca la formazione di pigmenti, aiuta a schiarire le macchie scure (iperpigmentazione) nel tempo.
Il bakuchiol è come il retinolo?
Il bakuchiol è tecnicamente un retinoide, ma offre una variante naturale al retinolo sintetico, offrendo risultati simili senza gli effetti collaterali associati.
Se il retinolo è così fantastico, perché tutta questa controversia?
Essenzialmente, la pelle ha bisogno di tempo per abituarsi al retinolo e molte persone alle prime armi potrebbero trovare la loro pelle più irritata e sensibile. Questo periodo di adattamento, è spesso contrassegnato da desquamazione, arrossamento e secchezza.
Il bakuchiol rende la pelle più sottile, come il retinolo?
Molte persone confondono questa irritazione iniziale da retinolo con un assottigliamento della pelle, quando in realtà sta agendo in maniera opposta.
Il Bakuchiol solitamente non prevede alcun periodo di adattamento e, come il retinolo, nel tempo rende effettivamente la pelle più spessa, producendo più collagene, fibronectina ed elastina. L'uso costante di bakuchiol ha un effetto rimpolpante, aiuta a ridurre la visibilità delle rughe, delle linee sottili e dei pori dilatati, migliorando anche l'acne, la guarigione delle cicatrici, la texture e il tono complessivo della pelle.
Posso usare esfolianti come i PHA con il mio bakuchiol?
La risposta è sì, con frequenza di utilizzo variabile sulla base della sensibilità di ogni pelle.
Sono sicuri da usare insieme, perché il bakuchiol è progettato per promuovere il rinnovamento cellulare nei livelli più profondi della pelle mentre i PHA, o gli AHA, mirano allo strato più superficiale.
Di fatto, la ricerca ha dimostrato che il Bakuchiol combinato con gli esfolianti aiuta a sbiadire le macchie scure, e amplifica essenzialmente i benefici di entrambe le sostanze.
Posso usare il bakuchiol intorno agli occhi?
Anche se la pelle è più sottile e delicata in quest’area, otterrai benefici dell'applicazione di prodotti a base di Bakuchiol indicati per la zona perioculare, come il rassodamento della palpebra, la luminosità della pelle, e la riduzione delle linee sottili.
A che età dovrei iniziare a usare il bakuchiol?
Il bakuchiol è un ingrediente skincare multitasking che affronta numerosi problemi in diversi momenti della vita. Ad esempio, svolge un ruolo essenziale nel gestire l'acne, rinnova la pelle, regola la produzione di sebo e blocca alcuni percorsi infiammatori. Dunque, può essere utilizzato a qualunque età, sotto consiglio del proprio dermatologo.